Idee per un weekend in Toscana: ecco dove andare!

  • di
idee per un weekend in toscana

La Toscana è una delle regioni del nostro Paese più gettonate dai turisti italiani e stranieri soprattutto grazie alle sue eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche.
Il 2021 è stato, senza dubbio, l’anno del turismo di prossimità, una tipologia di vacanza molto breve, spesso di un solo weekend e, anche in questo settore, la Toscana offre moltissime mete in grado di accontentare ogni gusto.
Scopriamo insieme alcune località toscane perfette per trascorrere weekend memorabili.

Le terme di Bagno Vignoni

Bagno Vignoni, frequentato fin dall’epoca etrusca per le sue terme, è un borgo davvero incantevole; il suo simbolo è la Piazza delle Sorgenti, un’enorme vasca rettangolare situata al centro del paese, risalente al 1500 e alimentata da acqua termale.
Proprio a ridosso della vasca cinquecentesca, si trovano le antiche Terme di Santa Caterina, dove è possibile effettuarre cure termali di ogni tipo (gli altri due stabilimenti di Bagno Vignoni sono la Piscina Posta Marcucci e il Centro Benessere Le Terme).
L’acqua che sgorga dalla Piazza delle Sorgenti è incanalata in rigagnoli che scorrono attraverso tutto il borgo per ricongiungersi in una cascata: una visione davvero idilliaca!
Anche il Parco dei Mulini, così chiamato per la presenza di quattro mulini di epoca medievale, merita una visita; per raggiungerlo, basta attraversare un piccolo sentiero circondato da profumati cespugli di lentisco.

Una camminata lungo la via Francigena

Un weekend non è certo sufficiente per percorrere a piedi tutta la via Francigena, ma vi basterà per staccare dalla routine quotidiana.
Provate a partire da San Miniato per arrivare fino a Siena: si tratta di una camminata lunga, ma accessibile anche ai meno allenati e il paesaggio è davvero mozzafiato.
Se non volete passare la notte in tenda, non vi preoccupate: lungo la via troverete molte strutture ricettive dove dormire e rifocillarvi con i deliziosi prodotti enogastronomici di questa terra.

Un weekend romantico a San Gimignano

San Gimignano, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1990, è forse uno dei borghi medievali più belli d’Italia ed è ideale per un weekend romantico.
Il suo centro storico, all’interno delle doppie mure di cinta, è un luogo di eccezionale valore artistico e culturale: vi sembrerà di fare un tuffo nel passato.
Tra i luoghi più famosi e suggestivi di San Gimignano potrete ammirare Piazza della Cisterna, il Palazzo Comunale, il Teatro dei Leggieri e la Spezieria Santa Fina.
Questo borgo non è rinomato solo per le bellezze architettoniche, ma anche per i deliziosi prodotti enogastronomici, tra cui lo zafferano DOP (provate, ad esempio, i formaggi preparati con questa spezia).

Gli Uffizi

Visitare Firenze in un solo weekend è, senza dubbio, un’impresa: perché non dedicare due o tre giorni esclusivamente alla visita di uno dei suoi siti più famosi, gli Uffizi?
La Galleria degli Uffizi, situata nel centro storico di Firenze fra Piazza della Signoria e Ponte Vecchio, è uno dei musei più importanti d’Italia e del mondo.
All’interno delle sue 45 sale, potrete ammirare le opere di Raffaello, Botticelli, Giotto, Tiziano, Caravaggio, Leonardo da Vinci e molti altri artisti che hanno segnato la storia dell’arte non solo italiana.
Dedicare più di una giornata alla visita la renderà ancora più piacevole e, di certo, meno estenuante.

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia

Da ultimo vi proponiamo un weekend perfetto per gli amanti della storia antica e dell’archeologia: una visita al Parco archeologico di Baratti e Populonia.
Il parco è diviso in due aree: la parte bassa, dove potrete vedere le necropoli, le cave e i quartieri industriali, e la parte alta, dove potrete immergervi nell’acropoli di Populonia, con i suoi templi, edifici e mura di cinta.
Si tratta di un luogo incredibile non solo dal punto di vista culturale, ma anche da quello naturalistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *