Meteo | Webcam
logo toscanatoscana.it

Campiglia Marittima

Antico borgo medievale che conserva ancora entro le sue mura numerose testimonianze storiche. E' situata sulla sommità di una collina (280 m.s.l.m.) ricoperta di uliveti e macchia mediterranea dalla quale si domina tutta la Val di Cornia fino al mare che dista non più di 5 km. L'espressione moderna di Campiglia è rappresentata da Venturina, centro agricolo sviluppatosi recentemente nella piana sottostante, nelle cui vicinanze si trovano sorgenti termali con importanti proprietà terapeutiche.
Siamo nell'estremo sud della provincia di Livorno, in quella parte della Toscana che anticamente veniva chiamata Maremma Pisana. Lasciando la via Aurelia al bivio di Venturina, o nei pressi di S.Vincenzo, e inoltrandosi verso Est fra gli uliveti e la verdissima macchia mediterranea, dopo alcuni chilometri, sulla sulla sommità di una collina a poca distanza dal mare, appare Campiglia Marittima.
Nelle vicinanze Il Parco Archeo-minerario Rocca di San Silvestro, un sito archeominerario di grande importanza storico culturale. Il villaggio fortificato, di cui oggi possiamo ammirarne i resti, fu costruito nel X sec. sotto la signoria dei Conti Della Gherardesca.

facebook tuscanysea twitter tuscanysea pinterest tuscanysea vimeo tuscanysea youtube tuscanysea g+ tuscanysea email tuscanysea

Facebook toscanatoscana.it

tuscany sea
logo toscanatoscana.it

qrcode tuscanysea Hotel Leopoldo in Via Marconi, 15 - 0586 754791
Residence Solferino Via Solferino, 30 - 0586 759742
Ristorante Schiacciatineria La Pinetina Vada - +39 0586 788093

P.IVA 01772500490 Il Solferino LTD

Portal developed by Piramedia Srl

Subscribe to our newsletter